Come funziona

Un sistema di teleriscaldamento è principalmente composto da:

uno o più impianti termici per la produzione del calore

una rete di trasporto e distribuzione

• un complesso di sottostazioni, una per ogni utenza o gruppo di utenze. 

La centrale di generazione del calore

Il sistema di produzione dell’energia è generalmente costituito dall’insieme dei generatori che immettono calore nella rete. Esso può comprendere una pluralità di tipologie impiantistiche, di norma dislocate in siti diversi, ma tutte finalizzate a soddisfare il carico termico richiesto dalla rete (diretta conseguenza delle richieste provenienti dalle utenze allacciate).

La rete di distribuzione

La rete di teleriscaldamento (di trasporto e distribuzione) collocata nel sottosuolo consiste in due tubazioni affiancate di uguale diametro, una per la mandata del calore alle utenze e una per il ritorno.

Il sistema di distribuzione può utilizzare diversi tipi di fluidi, la tendenza è quella di utilizzare acqua calda (80-90°C) o surriscaldata (110-120°C).

Le sottostazioni

Dalla rete di distribuzione si staccano gli allacciamenti, cioè tubazioni di minor diametro che conducono alle sottostazioni di scambio termico collocate presso le utenze, che consentono a queste ultime l’utilizzazione del calore. Di norma vengono collocate nel locale centrale termica esistente; nei casi i cui esista spazio sufficiente, la caldaia può essere mantenuta in parallelo alla sottostazione.

centrale schema

Schema di funzionamento di una rete di teleriscaldamento

- l'impianto di cogenerazione produce energia e calore

- il calore viene trasmesso al fluido termovettore che viene distribuito attraverso la rete alle utenze finali

- presso le utenze finali, avviene lo scambio di calore attraverso le sottostazioni; il calore trasferito nell'acqua può essere utilizzato per riscaldare gli ambienti o come acqua calda sanitaria

- una volta che il fluido termovettore ha perso il suo calore, torna verso la centrale di teleriscaldamento, pronto a essere nuovamente riscaldato e ridistribuito.

 

  • aec lavoriASTI ENERGIA E CALORE S.p.A.
  • aspASP S.p.A.
  • irenIREN ENERGIA S.p.A.
  • astaASTA S.p.A.