LUCI D'ARTISTA E LUCI DELLA CITTA'

Asti s'illumina di nuova luce: un progetto che Asti Energia e Calore sta attuando secondo due precise direttrici tese a valorizzare la città.

L'ultimo intervento in ordine di tempo sono le Luci d'Artista che, accese il 30 novembre nel centro cittadino, impreziosiranno il cielo di Asti fino al 31 gennaio. 

Asti, dopo Torino e Salerno, è la terza città italiana a legare il proprio nome a Luci d'Artista, una iniziativa che con le sue opere d’arte contemporanea vuole ulteriormente esaltare e stimolare a scoprire tutte le bellezze della città di Asti.

L'altro intervento che da alcuni mesi AEC sta realizzando è la riconversione a led dell'illuminazione pubblica: un lavoro molto impegnativo e ambizioso che in tempi brevi porterà al rinnovamento di 8 mila punti luce, in centro come nelle periferie, nelle piazze storiche come nei parchi.  

Il beneficio ottenuto, già visibile in molti tratti, è il miglioramento qualitativo del servizio, apprezzato per la nitidezza della luce che rende più visibili strade e marciapiedi, con effetti diretti sulla sicurezza, mentre il cielo è salvaguardato dagli effetti dell'inquinamento luminoso. 

Luci d'Artista e l'ammodernamento dell'illuminazione pubblica sono frutto di un riuscito lavoro di squadra che accanto ad AEC vede impegnati i soci Asp, Iren Energia, Asta con la collaborazione del Comune.

Luci d’Artista: il percorso, le opere, gli autori

  • aec lavoriASTI ENERGIA E CALORE S.p.A.
  • aspASP S.p.A.
  • irenIREN ENERGIA S.p.A.